Le Favole degli Dei di Paolo Barbieri

by

Il Guest of Honor 2011 Paolo Barbieri incontra il pubblico in una Sala Ingellis dove si fatica a trovare anche un posto in piedi. Incontro presentato da una coordinatrice d’eccezione: Licia Troisi.

I due si conoscono benissimo e mantengono viva una stretta collaborazione.

La presentazione di “Le Favole degli Dei“, nuovo lavoro per il quale Barbieri ha prodotto disegni e testi. I protagonisti sono gli Dei greci, visti però sotto un nuovo e personale punto di vista.

Tutto parte da un semplice disegno che assume semre più le sembianze di Ares, divinità della guerra. Una piccola scintilla che permette di creare qualcosa di straordinario. Nasce così l’idea di provare a realizzare le altre divinità della Grecia antica e scrivere una serie di storie che possano vederli protagonisti.

Afrodite, Zeus, Atena  e tutti gli altri personaggi mitologici, il cui studio dura anche 5 giorni, una lotta per stabilire la migliore idea e il modo ideale per rappresentarla. Poi i particolari, scartati o modificati, fino a raggiungere la forma definitiva.

Il risultato finale, come è normale aspettarsi, è una serie di illustrazioni straordinarie, con uno stile che ricorda l’impressionismo, con elementi comprensibili solo guardando il disegno nella sua interezza; illustrazioni ricche di elementi anomali, come l’intuizione di una Atena dai capelli rossi.

Licia Troisi per chiudere l’incontro legge un estratto del libro. Gli spettatori restano in silenzio, preda di un fascino quasi mistico.

Marco Biggi
redazione

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: