Carlos Pacheco

by

11:00 Nello showcase di Piazza San Michele parte l’incontro con Carlos Pacheco.

Il disegnatore spagnolo esordisce dicendo che non riesce a ricordare un momento della sua vita in cui il fumetto non sia importante, è cresciuto col fumetto e lo vede come sua unica espressione artistica possibile. Da sempre è appassionato non solo ai fumetti americani, ma anche a quelli europei, e le tipologie di personaggi che preferisce, come ribadisce più volte nel corso dell’incontro, non sono i protagonisti principali delle storie ma quelli che al più delle persone passano inosservati.

Ammette tuttavia di aver raggiunto, al momento, un rapporto di amore-odio con il fumetto, di aver perso tutta la passione giovanile nei suoi confronti, preferendogli la lettura dei grandi classici.

Quando il discorso si sposta sull’industria americana del fumetto, la definisce collassante a causa del livello di produzione estremamente alto che richiedono gli editori, dovuto anche al fatto che gli autori, per quanto talentuosi, riescono con difficoltà a stare dietro a quanto gli viene richiesto. Nonostante non abbia mai avuto limitazioni da parte degli sceneggiatori per quanto riguarda i suoi disegni, specifica che ogni disegnatore conosce bene i limiti richiesti dalle case editrici per la pubblicazione.

In seguito a una domanda del pubblico afferma che se nella sua vita non ci fosse stato il fumetto avrebbe fatto il biologo, in quanto la biologia è per lui una filosofia scientifica, un approccio umanistico alla scienza, ma che non riuscirebbe a vedersi come tale, in quanto s’è sempre visto solo come fumettista.

Ricorda inoltre che i fumetti sono sempre stati venduti per i disegni, ma vengono sempre ricordati per le storie.

by Redazione

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: