Christian T. Petersen – Videogame con carte e dadi, boardgame da giocare con i pad

by

Christian T. Petersen, creatore della Fantasy Flight Games e Guest of Honor di Lucca Games 2008, ha tenuto una conferenza sul tema delle commistioni tra giochi da tavolo e giochi elettronici. Dopo un breve excursus sulla sua storia, prendendo spunto dalla mostra monografica dedicatagli quest’anno, l’autore ha illustrato al suo pubblico il suo approccio al difficile tema della conversione di un gioco in un altro gioco.
Il segreto, secondo Petersen, sta nel cercare di trasferire al giocatore le stesse sensazioni, piuttosto che nel ricreare le stesse meccaniche, ed esaltando le differenze sostanziali tra i due mezzi di espressione. Il gioco da tavolo può sfruttare elementi assenti nel suo ispiratore elettronico, come la fisicità (sfruttando l’esperienza tattile degli elementi che lo compongono) e il confronto con avversari in carne e ossa, con una sfida da vivere anche grazie alle espressioni facciali del proprio avversario.

Molti si chiedono a quale pubblico possano interessare dei giochi di derivazione quando si può giocare direttamente il loro ispiratore digitale. Paradossalmente il maggiore interesse per questi prodotti viene proprio dagli addetti ai lavori, ed in generale da coloro che hanno a che fare tutto il giorno con il computer. Le software house dal canto loro apprezzano molto queste collaborazioni, perchè permettono loro di dimostrare la validità dei loro prodotti come brand di intrattenimento e non solo nell’ambito di un mercato settoriale.
La sfida è quella di riuscire, grazie alla stretta collaborazione tra le software house e la Fantasy Flgiht, di rendere i due mezzi sempre più interconnessi, in modo da rendere l’esperienza di gioco il più ricca possibile. Già adesso tramite dei codici contenuti nel gioco di carte collezionabile di World of Warcraft è possibile ottenere dei contenuti extra all’interno della controparte elettronica, e l’obiettivo è che questo possa portare anche ad invertire il processo, ottenendo contenuti extra per il gioco da tavolo tramite il videogame.

by Gioconomicon

Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: