Ligabue a Lucca

by

Atteso, acclamato a gran voce, Ligabue arriva sul palco di Music & Comics per presentare il libro a fumetti “La neve se ne frega” , tratto dall’omonimo romanzo. Un progetto ideato da Matteo Casali (soggetto e sceneggiatura) e Giuseppe Camuncoli (disegni) sotto la supervisione dello stesso Ligabue.

Tutto comincia alle 15:45. Si parte con il racconto del loro incontro e la decisone di realizzare questo progetto. Una proposta che allo stesso Ligabue appare subito interessante e che accetta quindi entusiasta.

Non è stato un processo di trasformazione facile, come ci spiegano gli autori, in quanto già di per se difficile e accentuato dal fatto che la narrazione del romanzo originale era volutamente vaga.

Un lavoro svolto quindi con grande maestria sia per quanto riguarda la narrazione, diversificata dal romanzo originale per adattarla ai tempi del fumetto, sia per quanto riguarda i personaggi. Per questi ultimi come fonte di ispirazione si è pensato a nomi come Adam Brody e Bob Dylan per il personaggio principale maschile e alla Mc Grow e Liv Tyler per quello femminile.

Il progetto è stato proposto anche alla fiera del fumetto di New York, un passo importante, anche se la diffusione vera e propria non è ancora reale. Ma come specificato dagli stessi autori la fiducia e la speranza c’è.

E per finire lo spazio alle domande del pubblico. Inevitabili continui richiami alla produzione musicale di Ligabue che ha comunque assecondato le curiosità dei suoi fans.

By Redazione

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: