News Lucca Games 08 Fantacalcio-20 anni, auguri papà!

by

Fantacalcio: 20 anni, auguri a papà.
Gala del Best of Show 2008, premio alla carriera, Riccardo Albini.

Perché? Perché Riccardo è il padre del Fantacalcio, che festeggia venti anni proprio qui a Lucca Games, così abbiamo la possibilità di scoprire che è anche il pioniere del giornalismo videoludico nonché l’importatore del Sudoku in Italia, così approfondiamo la conoscenza e scopriamo un padre di uno spirito notevole, oltre che un giocatore mai domo…

Mentre si gioca il Mondiale di Fantacalcio tra gli stand della rassegna Riccardo ci racconta di come la sua passione per gli USA e l’attenzione verso le novità lo abbiano portato all’interesse per i videogiochi ed a scoprire Fantasybaseball, progenitore americano della nostra versione calcistica.
Dopo aver fondato negli anni settanta Videogiochi, la prima rivista italiana del settore, e dopo averla vista cadere a seguito della crisi delle console, viene sospinto dai soci a provare a dare concretezza al progetto fantacalcistico… con pessimi risultati.
Esatto, nel 1988 le duemila copie vendute del primo libro di regole chiamato Serie A si poterono definire un netto insuccesso, ma la viralità del gioco nel giro di un anno contagiò migliaia di giocatori, tanto che ad oggi il libro del Fantacalcio vende ogni anno 10000 copie. Finendo dal 1998 anche su internet.

A dieci anni da quella data una pausa ha fatto sì che Riccardo scoprisse, sempre su pagine made in USA, un giochino numerico che, proposto in Italia, fu subito bollato come un flop (proprio come il fantacalcio). Così fondò una società per dare il giochino alle stampe: nemmeno un anno dopo il Sudoku era su tutte le riviste di enigmistica italiane, e non solo.

Carico di tanti successi il simpatico e recettivo Riccardo non esclude un ritorno al mondo del videogioco, magari nella produzione…

by Gioconomicon

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: