“Thank you Gary – Luca Giuliano & The Hickmans, storia breve del Gioco di Ruolo.”

by

Nella sala incontro si e’ svolto un breve memoriale in onore di Gary Gygax, tenuto dall’autorevole Luca Giuliano, noto “giocologo” italiano, e gli “Hickmans” ovvero Tracy Hickman, autore insieme a Margaret Weis della celebre saga di DragonLance, e la moglie Laura.
Il tempo è stato tiranno, ma questi illustri ospiti sono riusciti ad evocare una splendida e sognate immagine di Gary Gygax, ovvero colui che, insieme a Dave Arneson, ha scritto quello che viene considerato il padre di tutti i giochi di ruolo: Dungeons & Dragons.
Su invito di Luca Tracy ha raccontato come sia arrivato a conoscere Dungeons & Dragons tramite l’invito della moglie Laura; per tutti e due conoscere questo gioco di ruolo è stato un momento magico, che ha spalancato loro le porte di un incredibile e completamente nuovo universo; più volte hanno ringraziato il defuto Gygax per questo enorme regalo che gli ha fatto.
Mr. Hickman ha raccontanto come l’autore di Dungeons & Dragons ha sempre voluto essere ricordato come colui che “ama giocare e condividere il gioco con gli altri”, ma è stato subito chiaro, sia nelle sue parole che nei cuori di chi lo ascoltava, che questa persona ha fatto molto, molto di più; Gygax ci ha lasciato non solo un mondo in cui immergerci, non solo ha aperto alla nostra fantasia le porte di infiniti universi, ma ci ha influenzato e sospinto verso un modo di vivere e vedere il gioco che ci ha segnato profondamente, e ancora, come se non bastasse, la sua personalità ci ha portato a influenzare anche coloro che ci stanno accanto creando quello che ora è l’universo vastissimo dei giochi di ruolo.
Sia Luca che gli Hickmans hanno parlato di quell’ardore che giocando ti porta a essere attore, protagonista e scrittore di tutte le avventure che giochi, scrivi e immagini, e di quello spazio sottile e fantastico che si cela tra le parole dette o scritte, e la nostra immaginazione. Proprio l’autore di Dungeons & Dragons ha aiutato ad individuare, stabilire e rendere sempre più saldo quel legame speciale tra gli autori di avventure, moduli o gli stessi master, e i lettori, i giocatori, coloro che insieme creano quell’alchemica fusione di immagini oniriche che formano la solida base di ogni buon gioco di ruolo.
Gary Gygax, pur provenendo da un brackground più dedicato ai giochi di miniature, in particolare relativi al medioevo, è stato colui che, nella T.S.R., la storica casa che produsse Dungeons & Dragons, riconobbe, si affiancò e costruì uno staff di persone che volessero creare un gioco mirato alla commistione tra il gioco, e le sue regole, e la narrazione/interpretazione, e per questo noi tutti ringraziamo quel grand’uomo.

by Gioconomicon

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: