Scuola di traduzione per il fumetto e l’editoria

by

Tra le numerose iniziative che orbitano intorno al mondo del fumetto, Andrea Plazzi e la RAM ne propongono una che andrà a colmare una lacuna attualmente esistente:la Scuola di traduzione per il fumetto e l’editoria. In seguito alla felice esperienza degli anni scorsi di un master di traduzione per il fumetto tenuto a Pisa, si è pensato di ampliarlo e di estenderlo ad argomenti correlati. Infatti il corso, della durata di dodici giornate, affianca alle questioni di traduzione vere e proprie anche alcuni seminari  dedicati ad altri processi dell’industria del fumetto apparentemente secondari, ma non per questo meno importanti: l’organizzazione della redazione, il marketing, i rapporti con le tipografie (soprattutto in ambito internazionale) e ovviamente nozioni di diritto d’autore. Lo studente, in questo modo, avrà a disposizione diversi sbocchi lavorativi nel business del fumetto. La parte di traduzione vera e propria non sarà focalizzata su una lingua particolare ma comprenderà elementi di adattamento, di rapporti tra i vari livelli di linguaggio e problematiche specifiche per la traduzione dei fumetti.
A corredo di tutto questo, verranno illustrati diversi case study su autori dell’importanza di Will Eisner, Neil Gaiman, Alan Moore o Art Spiegelman
I docenti del corso comprendono diversi traduttori professionisti, tra cui Andrea Baricordi della Kappa Edizioni, Leonardo Rizzi e Alessandra di Luzio, altri professionisti del settore e docenti universitari come Mirko Tavosanis del Dipartimento di studi italianistici dell’Università di Pisa. Quest’ultimo, presente all’incontro, presenta un estratto di una lezione per mostrare concretamente il funzionamento delle lezioni. In poche diapositive Tavosanis è in grado di dimostrare come la conoscenza di una lingua straniera non sia sufficiente ad affrontare le problematiche di traduzione, e quindi quale sia l’utilità di questa iniziativa per trasmettere le competenze che si sono formate nell’ambito dell’editoria italiana.

by Prospettiva Globale

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: