Non tagliate quell’albero

by

Nella Sala Incontri dell’ Area Junior comincia, alle 12:15, la presentazione del libro “Non tagliate quell’albero” di Fuad Aziz .

L’autore parte dal racconto del suo incontro con l’editore, Lineadaria, avvenuto in occasione di una manifestazione ad Ostuni.

Aziz nei suoi racconti tende sempre ad utilizzare dei simboli per spiegare con semplicità ai piccoli lettori il tema di cui vuole parlare. Spiega come in Kurdistan, da dove lui stesso proviene, sia uso, al calar della sera, che i nonni raccontino delle storie ai bambini illustrandole con dei disegni. E’ proprio da un libro di illustrazioni del nonno che Aziz impara a disegnare.

Ma veniamo al libro. Il protagonista della storia è un albero secolare. Vi è però nel paese un Re molto presuntuoso che desidera che tutto il popolo parli solo di lui. Un giorno un suo consigliere gli comunica però che questo non avviene perchè in paese si parla solo dell’albero. Si scatena l’ira del sovrano che in vari modi cerca di farlo tagliare. Ma sarà grazie a due abitanti dell’albero, un uccellino dal petto rosso e una gazza ladra, se il Re rinuncierà al suo intento.

Una libro che, come spiega l’autore, avvicina i bambini al disegno grazie alle illustrazioni che vi sono racchiuse.

by Redazione

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: