Sfilata di ghotic Lolita all’area Japan

by

Moda e stili moderni del Giappone

Ieri pomeriggio All’area Japan del Lucca Comics & Games è avvenuta la Filata di moda sul Gothic Lolita stile.
Questo è un tipo di abbigliamento nato in Giappone intorno alla fine degli anni ’90, in uso tra le adolescenti giapponesi, nonché una categoria della cosiddetta moda Lolita.
L’evento è stato introdotto da una lunga conferenza sull’ambiente dello stile Gothic Lolita affrontato in tutti i suoi aspetti, dal modo di vestire al modo di comportarsi.
La parte precedete alla sfilata ha trattato tutti i vari stili di questa particolare visione del gotico, del Punk, fino ad arrivare alle tendenze più country.
Francesca Iapicca, responsabile del forum Gothic Lolita, ha presentato la sua esperienza in quest’ambito rispondendo alle domande del vasto pubblico.
Punto fondamentale della loro conferenza è stato il sottolineare che questo modo di vestirsi non è un Cosplay ma uno stile di vita.

By Andrea Marmugi

Tag: , , , , , ,

4 Risposte to “Sfilata di ghotic Lolita all’area Japan”

  1. Lolycupcake Says:

    Ascolta, non so tu a cosa hai assistito, di certo non alla nostra conferenza. Ero la ragazza con il vestito rosa che stava sul palco e se non sentivo da la quel che diceva francesca devo davvero preoccuparmi. (Tralasciando il fatto che ci sono state fornite tutte le scans della conferenza e potrei smentirti con prove scritte) ma A) lo stile non nasce a fine anni 90, ma se vogliamo far risalire una data classica c’è l’apertura dell’angelic pretty nel ’79. Ma se avessi davvero ascoltato la conferenza sapresti che il fenomeno ha origini ancora più in la nel tempo.
    B) NON è uno stile di vita! NON è un cosplay! Mi chiedo se sia così difficile capire che il nostro stile è un vestire che non porta con se regole di comportamento o similari. Se sono vestita nei canoni del loly sono una lolita sia con la birra in mano che con la tazzina da tè! Quel che conta è solo il vestito, alla fine è solo moda, non dobbiamo comportarci da damine solo perchè vestite in modo tale.

    Scusa se sono scortese, ma mi indispettisce molto che dopo tutto il lavoro duro dell’admin e la preparazione di tutto il forum all’evento si cada sempre nei soliti stereotipi.

  2. Iapicca Francesca Says:

    Salve,
    solo oggi ho visto questo blog con relativo commento alla mia piccola conferenza e sfilata.
    Purtroppo le info non sono affatto corrette 😦 speravo che la conferenza fosse stata chiara, ma evidentemente non è stato così.

    E’ vero che il gothic lolita non è un travestimento o un cosplay, ma non è corretto definirlo uno stile di vita perchè è più semplicemente una scelta estetica slegata da ideologie di ogni sorta (che costituiscono uno “stile di vita” o lifestyle che dir si voglia).
    Lo stile Lolita è nato alla fine degli anni 70′ … in conferenza non ho discusso sul modo di fare o comportarsi perchè essendo una mera scelta estetica, tutto il resto è lasciato alle personali scelte.
    Inoltre io sono fondatrice del forum Gothic Lolita Zone.

    Prego gentilmente di modificare questo post, affinché non vengano divulgate informazioni non corrette relativo all’argomento.

    grazie,
    Francesca

  3. Sara Says:

    “Questo è un tipo di abbigliamento nato in Giappone intorno alla fine degli anni ‘90”

    “L’evento è stato introdotto da una lunga conferenza sull’ambiente dello stile Gothic Lolita affrontato in tutti i suoi aspetti, dal modo di vestire al MODO DI COMPORTARSI.”

    o________O

    Ma sei sicuro di aver partecipato alla conferenza??

    Perchè sono sicura che Francesca non abbia detto certe baggianate.

  4. Nonna Says:

    <_< Il lolita è nato alla fine degli anni ’70…
    Non è uno stile di vita…ma solamente una MODA..
    Il gothic lolita è una sottocategoria dello stile Lolita…

    U_U Bello ‘sto resoconto eh…sìsì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: