La Carica dei 101

by

Lucca Comics & Games incontra Telethon e organizza un’originale raccolta fondi, grazie alla disponibilità di 101 artisti.

All’interno dell’auditorium San Romano, i disegnatori hanno lavorato spalla a spalla, ognuno su una propria tavola con l’intento di creare un fumetto collettivo di 101 tavole.

Le singole tavole saranno poi vendute e il ricavato sarà totalmente donato a Telethon.

Come sottolineato dal vice direttore di Lucca Comics & Games Giovanni Russo, l’evento va comunque oltre il già lodevole scopo della raccolta fondi.

Si tratta del primo esperimento in assoluto nel quale si assiste a una collaborazione di così tanti artisti.

È grande l’interesse nell’osservare il lavoro che i disegnatori compiono uno a fianco all’altro, nel notare come interagiscono e nel valutare il loro risultato finale. Oltre tutto questo lavorano su tavole di cui hanno scoperto solo sul momento il soggetto.

È stato il lavoro di Moreno Burattini che ha creato le story board dando loro tutte le indicazioni del caso. Un lavoro mirato, in quanto molti soggetti sono stati affidati a determinati autori proprio per le loro caratteristiche.

Un’occasione unica per vedere all’opera di persona artisti come Cavezzali, Ziche, Bacilieri. Unica ma non irripetibile, già domani interverranno personaggi di spicco come Manara che non sono riusciti a partecipare all’evento in giornata.

Per chi si fosse perso l’esposizione non resta che attendere la pubblicazione dei lavori o, ancora meglio, acquistare una delle tavole originali, contribuendo così alla ricerca di Telethon.

Marco Biggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: