Incontro con Michael Moorcock

by

L’evento clou di Lucca Games di oggi è l’incontro pubblico con il Maestro Michael Moorcock.

L’inventore di Elric e Jerry Cornelius, autore del romanzo iconoclasta INRI, si è pazientemente sottoposto al fuoco di fila delle domande degli intervenuti. Le domande hanno ripercorso praticamente tutte le tappe della carriera dello scrittore, dagli esordi, sin dall’età scolare, alla  maturità di scrittore.

Alla domanda precisa su quale sia il suo personaggio preferito, tra i tanti creati, l’autore ha scelto Elric, nel quale l’identificazione è totale. Ha citato tra i suoi principali ispiratori Poul Anderson, in particolare il romanzo La Spada Spezzata, e i film d’avventure e di pirati in bianco e nero come Capitan Blood, con Errol Flynn. Altre fonti sono state L’Opera da Tre Soldi di Bertolt Brecht, e le opere di Camus.

A quanti hanno definito “demente” o “pazzo” Elric, Moorcock risponde che probabilmente i Melboniani sono classificabili come tale secondo gli schemi umani ed è vero anche il viceversa. Pur tuttavia Elric è considerato pazzo da entrambi. Ma su cosa sia la pazzia molto dipende anche dal momento storico.

Tante e tali sono state le domande che la questione non finisce qui.

Moorcock ha invitato il lettori più avvezzi con l’inglese a frequentare il suo sito, nel quale la questione è ancora discussa.

Dopo l’incontro il Maestro si è concesso pazientemente in una sessione autografi, dimostrando ancora una volta come grandezza e modestia siano conciliabili e anzi siano proprio i più grandi ad essere spesso i più disponibili.

lucca.fantasymagazine.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: