GRRRzetic presenta…

by

La casa editrice GRRRzetic incontra i lettori e presenta, insieme ai propri autori, le novità pubblicate per Lucca Comics & Games 2010.

Sono quattro i nuovi albi: Pop! Vite Ascensionali di Aka b, Mood di Marco Cazzato, Lo-fi di Simone Lucciola, Maicol & Mirko Show di Maicol e Mirko dei Superamici.

Ogni libro segue la nuova linea della casa editrice, che cura le sue uscite anche dal punto di vista della rilegatura.

Pop! è un libricino a strisce tratto da quello che era un quadernetto personale dell’autore. I protagonisti sono palloncini che, di pagina in pagina, discutono tra di loro con battute acide, scarne e divertenti alla fine delle quali i palloncini…pop…scoppiano. Come in una vignetta dove un palloncino si avvicina alla sua dolce metà dicendogli di essere incinta…e ottenendo l’esplosione (questo anche se in realtà non fosse in attesa ma solo vittima di una bolla d’aria). Un cinismo divertito e divertente, abile metafora di quella che è la vita umana, importante ed effimera.

Tocca poi a Marco Cazzato presentarci il suo Mood, opera di impatto grafico, raccolta di illustrazioni rappresentanti ciascuna un diverso stato d’animo, di cui ci viene anche fornita una definizione tratta da vocabolario. Le opere raccolte sono disegni apparsi nel tempo sulla pagina della “posta del cuore” del quotidiano La Stampa con cui Cazzato collabora da tempo. 

Lo-fi è invece il frutto di una iniziale autoproduzione di Simone Lucciola, un’opera contenente disegni dal tratto non immediato, che riprende in parte le caratteristiche dell’underground americano. Il disegnatore è un punk-rocker ancora in attività, nonostante l’età – dice lui -; la raccolta è incentrata sul mondo della musica. Attira sicuramente l’attenzione all’interno di Lo-fi la storia Sanremo a Sanremo, nella quale Simone racconta l’avvenimento così come viene visto da lui: una gallery di mostri e di canzoni ai margini dell’infamia, facendone emergere un panorama terribile.

L’ultimo a essere presentato è Maicol e Mirko show, il primo albo di una collana di opere dei Superamici fortemente voluta dalla casa editrice. Si tratta di una storia divisa in tre parti che fa da guida a un divertente  intervallarsi tra un fotoromanzo e i fumetti dei due artisti, dai primi e più crudi ai più recenti e morbidi. Aspetto particolare della pubblicazione è la sua forma quadrata, caratteristica desiderata dai due artisti.

Marco Biggi – redazione

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: