Ora X

by

Eccoci al primo giorno, il 2010 è ufficialmente Lucca Comics & Games. La città, vecchia signora esperta di fumetti, giochi, cosplayers e altre prelibatezze di questo mondo di fantasia, si mette a disposizione. Lucca Comics & Games è come un figlio che i lucchesi amano e curano di anno in anno, mettendo a disposizione esperienza ed entusiasmo. Si tratta di un evento che appartiene al vissuto di ogni lucchese, e che per ogni lucchese è – in qualche modo – parte della propria identità.

Un figlio che i lucchesi chiamano con piglio ipocoristico e confidenziale: “I comics”.

Sono anni difficili per tutti, stiamo vivendo momenti di crisi perché vengono a mancare posti di lavoro, perché siamo tutti un po’ più poveri, perché nel mondo, comunque, ci sono ancora guerre e tragedie come quelle che le popolazioni colpite dalle catastrofi ambientali vivono anche in questi giorni.

E allora perché essere allegri? Perché Lucca Comics & Games?

Questi momenti sono importanti perché, innanzitutto, trattano la qualità, l’eccellenza. Qui si parla dei nomi storici del fumetto, dei più grandi creatori di giochi, qui si parla del massimo che ogni settore può offrire. Non siamo nell’ambito del trastullo, del passatempo, qui si respira qualità. E la qualità è sempre qualcosa che è importante inseguire, qualcosa per cui vale la pena.

C’è la voglia di riconoscersi negli altri, condividere una passione, comunicare attraverso ciò che si vuole essere, al di là di come le convenzioni sociali classificano le persone.

E poi c’è il bisogno di stare insieme, di creare un vissuto collettivo che sia insieme catartico ed emotivamente forte. Quello che Lucca Comics & Games offre è proprio questo, un valore di legame che unisce decine e decine di migliaia di persone.

 Proprio in periodi come questi, proprio in momenti come questi c’è bisogno di stare insieme. Di sorridere insieme.

Fabrizio Salvetti – redazione

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: