La giornata di Lucca Games

by

Il motivo portante di questa terza giornata è l’eterogeneità delle forme del fantastico legato al gioco.

La tesi che continui interscambi tra letteratura e gioco portino a vantaggi per entrambi i mondi.

La pensano così Alessandro Morbidelli e Paolo Agaraff che hanno raccontato alla platea della Sala i  passaggi che portano il gioco in forma letteraria e la parola scritta in forma ludica..

Successivamente la premiazione della personalità videoludica dell’anno ha visto una doppia incoronazione. In primis il premio speciale alla trasmissione di RadioDue Giocando, che dopo circa 15 anni di programmazione è stata cancellata dalla RAI nella generale riorganizzazione dei palinsesti. La giuria del premio ha voluto sensibilizzare e stigmatizzare questa chiusura che porta a un impoverimento del’offerta culturale del servizio pubblico. Il premio è stato ritirato dai conduttori della ex trasmissione Anna Cinque e Omero Cambi, che hanno annunciato l’apertura di un sito www.giocandoweb.com per continuare a proporre i temi del gioco in altri canali.

Il vero e proprio premio alla personalità videoludica è andato a Paola “Paoletta” Mogliotti e Fortunato “Tiluz” Cappelleri, promotori di attività sul web, ma anche di così iniziative concrete che non bastava l’intera pergamena per contenerle!

Di giochi si è continuato a parlare con gli autori ed editori (Davide Losito e Iacopo Frigerio) che  hanno descritto i loro giochi, Elar e RavenDeath, illustrandone l’intero processo produttivo, dalla ideazione al playtest alla pubblicazione

Emanuele Manco – Fantasy Magazine

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: