Ultimi fuochi dall’area Games

by

Grande attesa per l’ultimo incontro con Terry Brooks, nel quale lo scrittore statunitense ha chiarito i dubbi su eventuale adattamento cinematografico delle sue opere. Ha definito “definitivamente false” le voci che darebbero per imminenti una simile produzione, sia da Shannara che Landover.

Il calore del pubblico italiano sembra aver conquistato l’autore americano, che potrebbe “raccomandare” ad altri grandi scrittori la kermesse lucchese, come già fece R.A. Salvatore con lui. Brooks ha anche auspicato un suo ritorno in Italia, magari con meno pioggia!

Nel pomeriggio poi due tre le più eminenti personalità del mondo ludico, Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti, che hanno illustrato il loro ambizioso volume, il Dizionario dei giochi, edito  da Zanichelli.

Un altro ponte tra il gioco e la letteratura è stato stabilito nel pomeriggio, durante la presentazione del Gioco di Ruolo ALICE IN STEAMLAND tratto dal romanzo di Francesco Dimitri, Alice nel paese della Vaporità. L’istrionico Dimitri ha spiegato come da appassionato sia stato più che coinvolto nella ideazione del gioco e ha illustrato insieme a Luca Volpino della Wild Boar il regolamento del gioco. Ricordiamo anche che durante la manifestazione lucchese si sono tenute partite dimostrative del gioco che hanno visto lo stesso scrittore come Master.

Il pomeriggio si concluderà con il rituale festoso delle presentazioni: Trofeo Grog edizione numero XXII dedicato alle miniature; modding contest, ossia tra 12 opere giunte in finale verranno decretati i vincitori della  prima edizione del concorso che unisce arte e tecnologia.

Tra i due eventi si parlerà di videogiochi d’epoca, ossia di come sia possibile preservare ed esporre al meglio la storia breve dell’arte videoludica

Parteciperanno all’incontro Marco Accordi Richards, direttore del museo VIGAMUS di Roma, Andrea Dresseno e Matteo Lollini, curatori dell’Archivio Videoludico di Bologna e Federico Salerno, responsabile e animatore della community GamesCollection.it.

Emanuele Manco – Fantasy Magazine

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: