Grant Morrison All Star

by

Grant Morrison è uno dei più grandi sceneggiatori del mondo, nonostante la sua importanza però ancora non era stata creata un’opera che ne celebrasse il valore. Almeno fino a questa edizione di Lucca Comics & Games dove nella sala incontri del Palazzo Ducale è stato presentato il saggio Grant Morrison All Star, frutto di un lavoro interamente italiano.

Non sono presenti in sala gli autori ma bastano Vincenzo Corti, l’editor di Double Shot che ha seguito il lavoro, e il disegnatore della copertina Francesco Biagini per farci condividere la passione con cui il libro è stato scritto.

Grant Morrison è capace di unire il fumetto d’autore con quello popolare, in grado di dare importanza e spessore anche a personaggi minori o disprezzati. Uno sceneggiatore dal pensiero mai semplice, che riporta però nelle sue opere in modo sincero, offrendo ai lettori più di una interpretazione, un autore che parla delle sue esperienze con una vena punk e anarchica, che arriva a vivere di persona le emozioni dei propri personaggi.

Sono questi i motivi che hanno spinto gli autori Agozzino, PeruzziSolinas a scrivere l’opera e che hanno convinto la Double Shot a realizzarla.

Grant Morrison All Star è un libro con poche illustrazioni ma dalla lettura piacevole e interessante, capace di accontentare i fan dello sceneggiatore e di soddisfare le curiosità chi ancora non lo conosce. Il testo è corredato da approfondimenti e spezzoni di interviste, a rendere l’opera multimediale.

Il saggio è presentato dalla copertina realizzata da Biagini,  diventato amante dei fumetti proprio grazie alle opere di Morrison. Una sua immagine “rubata” in antemprima da CBR (Comic Book Resources) dal blog del disegnatore ha fatto si che l’uscita del libro divenisse di dominio pubblico anche fuori dall’Italia, suscitando ovunque lo stesso grande interesse.

Per ora Grant Morrison All Star resterà comunque prerogativa italiana, ma non è da escludere in futuro una sua pubblicazione anche in altri paesi.

Marco Biggi – redazione

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Grant Morrison All Star”

  1. Rompicapi catalogativi e fumetto: le bibliografie « Fumettologicamente Says:

    […] un saggio, Grant Morrison: All Star, che è una sorta di guida ai fumetti e alla carriera dello sceneggiatore scozzese di The […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: