Comincia Lucca Comics & Games 2011

by

Inizia l’annuale fiera dedicata al fumetto e all’intrattenimento in tutte le sue forme, librarie, cinematografiche e ludiche.

Se c’è un motivo principale, oltre al tema dell’Avventura, che domina questa edizione di Lucca Comics & Games è proprio la trasversalità delle forme di divertimento.

Ovviamente la fiera conferma la sua vocazione fumettistica, con prestigiosi ospiti nazionali e internazionali, con un elenco nel quale punte di diamante (senza nulla togliere agli altri) sono  Jiro Taniguchi (Gourmet),  David Lloyd (V for Vendetta), Silver (Lupo Alberto), Jeff
Smith
(Bone), Juan Díaz Canales (Blacksad).

L’elenco completo è consultabile ovviamente sul sito ufficiale di  Lucca Comics & Games.

Se da quest’anno intendiamo volgere uno sguardo alla parte comics, nucleo storico della manifestazione, non possiamo dimenticare che la nostra
partecipazione a Lucca Games, ormai da qualche anno, ci porta a concentrarci sulla miriade di eventi e manifestazioni di questa sezione, che presenta sempre più ospiti di interesse non solo letterario e ludico.

A cominciare dai guest of Honor, come sempre un disegnatore, uno scrittore e un game designer: Paolo Barbieri, Herbie Brennan e Sandy Petersen, di cui abbiamo scritto nelle scorse settimane.

Non dobbiamo dimenticarci però della presenza di tanti altri scrittori come Licia Troisi, Luca Tarenzi, Sergio Valzania, Barbara Baraldi, Francesco Falconi, Francesco Dimitri, Francesco Barbi, Janny Wurts e tanti altri.

Sul fronte ludico non possiamo non citare il ritorno di Larry Elmore e la presenza di Robert Bohl e Wayne Reynolds.

Ma è il fronte multimediale che rappresenta una piacevole scoperta, con l’artista degli effetti speciali Scott Farrar (Transformers 3), e Marco Pontecorvo, direttore della fotografia della serie TV Il trono di spade, ispirata ai romanzi di George R.R. Martin.

Molta curiosità anche per la partecipazione di Dirk Benedict, l’attore che è entrato nell’immaginario collettivo con i ruoli di Templeton “Sberla” Peck in A-Team e  di Scorpion/Starbuck in Battlestar Galactica.

Anche in questo caso la lista completa la trovate sul sito ufficiale.

Tanti saranno gli eventi per i più piccoli, nella sezione Lucca Junior, mentre collateralmente alla manifestazione vi ricordo anche il ricco calendario di concerti nella sezione Music & Comics Music & Comics.

Insomma c’è un calendario così ricco che ognuno potrà crearsi una “sua” Lucca, seguendo il percorso che più gli aggrada nell’intrattenimento. Nel nostro piccolo vi ricordiamo di inserirci in questo ideale percorso, visto che saremo allo stand A022, del padiglione Games, per incontrarvi, ascoltare i vostri pareri e proporvi anche le nostre novità librarie, come il quarto numero di Effemme,  l’almanacco di FantasyMagazine, che presenteremo sabato 29 alle 9.45 in Sala Ingellis;   la prima graphic novel di Barbara Baraldi (e prima anche per Delos Books), Bloodymilla;
il seguito del fortunatissimo libro per murder party di Lorenzo Trenti, Dopocena con brivido; il nuovo volume di Odissea Fantascienza, Il ciclo
di vita degli oggetti software
di Ted Chiang, già un vero e proprio cult; e naturalmente gli ultimi volumi di Odissea Vampiri e Vampiri & Paletti.

Tra gli incontri della Sala Ingellis, segnaliamo con un pizzico di orgoglio la nostra Chiara Codecà, che terrà ben due eventi: uno sabato 29 alle 10.15, subito dopo la nostra presentazione, dal titolo Da Game of Thrones a The Vampire Diaries, il nuovo successo del fantasy televisivo,  e un altro lunedì 31 ottobre alle 13.00, intitolato — Fantasy, fantascienza o fantastico? Le serie tv che cambiano le regole.

Inoltre alle 10.30 di giorno 30, allo stand A709 potrete incontrare alcuni redattori e collaboratori di FM, nell’inedita veste di autori partecipanti un progetto narrativo che vi invitiamo a scoprire… Stirpe Infernale.

Delos Books ha anche un sito dedicato a Lucca Comics & Games giornalmente arricchito con gli articoli e l news che fanno riferimento alla manifestazione: lucca.fantasymagazine.it.

Il programma del giorno a Lucca Games:http://www.fantasymagazine.it/notizie/15593/lucca-games-giorno-uno-venerdi-28-ottobre-2011/

Fonte: http://www.fantasymagazine.it/notizie/15625/comincia-lucca-comics-games-2011/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: