Libri Canterini al Padiglione Junior

by

Aiutare i bambini ad affrontare le paure più comuni attraverso i libri. È questo l’intento che ha spinto Ivano Baldassarre, psicologo e psicoterapeuta genovese, a comporre storie ambientate nella foresta in cui i protagonisti, gli animaletti del bosco, riescono a superare le difficoltà di tutti i giorni. È il caso di “Patatai e la macchia”, racconto presentato oggi nella sala incontri del Padiglione Junior.

Una mattina, la leprottina Patatai si sveglia con una macchia sul musino e per paura che gli altri cuccioli possano ridere di lei, si
chiude nella sua tana rifiutandosi di uscire. I suoi amichetti, però, comprendono il suo problema e si tingono il musetto con succo ai
frutti di bosco. Così facendo,  l’ aiutano ad accettare la nuova condizione in modo che non si senta più “diversa”. Patatai torna così a giocare con gli altri. Dopo pochi giorni la macchia scompare.

“Patatai e la macchia” affronta un tema  importante come quello della paura di sentirsi diversi. Così anche gli altri racconti della collana Libri Canterini, tutti illustrati a piena pagina e narrati da Armando Traverso, volto noto del Sabato dello Zecchino.

Piccoli lettori crescono, è proprio il caso di dirlo!

Laura Pacini
redazione

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: