C’è un cielo pieno di stelle là, basta trovarlo!

by

Una piacevole sorpresa, un gral bel modo di imparare, un insolito racconto. Sono tanti i modi in cui potremmo definire quanto accade nell’Area Teatro del Padiglione Junior. Fatto sta che dopo aver visitato il Planetario ci sentiamo arricchiti. Sì perché questo ambiente, creato per i bambini, in realtà affascina anche gli adulti. Ad accogliere i visitatori troviamo Alessandra e Lara, astronome sui generis che amano definirsi “racconta scienza”, e il termine calza a pennello. Non tutti possono entrare nel planetario, però: solo chi sa gattonare bene. Chi non è disposto a togliersi le scarpe e calarsi, è il caso di dirlo, con le mani e con i piedi nel mondo di Alessandra e Lara, è bene che si tenga alla larga.
Ma per chi ha voglia di entrare… occhi verso il cielo, che è fatto di stoffa, ma è bello come quello vero. Parte il viaggio fra le stelle.
Si parte dal Grande Carro. La leggenda narra che quella sia Callisto, tanto bella da far innamorare perfino Zeus. Tanto bella da suscitare l’invidia di tutte le altre donne. Tanto bella da finire in cielo, trasformata in orsa e lanciata lassù per sfuggire a quante volevano ucciderla. A distanza di 5 salti la Stella Polare, sopra al Polo Nord. In un attimo è facile capire dove si trova il Sud. E allora perché non fare un salto? C’è Orione e poco più in là Sirio, la stella più luminosa dell’inverno. Bello questo cielo. È quello che conosciamo. Ma Alessandra rivela che quello che vedeva Sandokan era un po’ diverso e che anche l’amico Yanez,
abituato al Portogallo, aveva perso l’orientamento sotto stelle che non riusciva a riconoscere. Bello? Sì, straordinario ma si tratta di uno spettacolo che va visto dal vivo.

Al Padiglione Junior c’è un cielo pieno di stelle, basta trovarlo!

Laura Pacini
redazione

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: