Topolino sceglie la carta sostenibile

by

La questione ambientale rappresenta oggi un tema di enorme importanza. Anche nel mondo dell’editoria qualcosa sta cambiando. A dare la svolta Disney Editore, con Topolino. Dal 21 settembre di quest’anno lo storico fumetto è stampato in carta certificata PEFC, il marchio ecologico che garantisce la provenienza di prodotti in carta o in legno da foreste gestite in modo sostenibile.

Il progetto è di quelli importanti. Sensibilizzare il mondo del fumetto e degli editori in generale può veramente cambiare le cose. Finora, oltre a Disney, lo hanno capito Emergency, Save the children e l’Economist.

“Se l’editore pretende di stampare in carta certificata obbliga l’industria tipografica a cercarla e questo a sua volta costringe le foreste a mettersi in regola. Si innesca così un meccanismo a catena che porta a quella che chiamiamo Certificazione della tracciabilità”, hanno spiegato oggi a Palazzo Ducale i rappresentanti di PEFC.

Si tratta di una vera e propria garanzia di sostenibilità. Un ente indipendente controlla il percorso del prodotto e si assicura che ciascuno dei 90 indicatori stabiliti da PEFC siano rispettati.  Ciò significa che dopo il taglio gli alberi saranno ripiantati e che i diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali non saranno in alcun modo violati.

Attualmente, in tutto il mondo, le foreste certificate rappresentano solo il 9% del totale. Questo significa che il lavoro è ancora molto e iniziative come quella di Topolino rappresentano una grande opportunità di crescita.

Laura Pacini
redazione

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: