YattaFan

by

Portare la nuova serie di Yattaman in Italia. Questo l’obiettivo che lo Yattaman Fanclub  italiano vuole centrare pubblicizzando l’evento al Japan Palace e invitando a una raccolta firme sul proprio sito. A guidare la conferenza e contagiare il pubblico con la sua passione è il presidente del club Fabio Erba.

Yattaman è un cartone animato che fa parte della serie Time Bokan prodotta dalla Tatsunoko e iniziata negli anni ’70.  La semplicità della serie nasconde un prodotto molto più profondo di quanto si creda.

Con l’aiuto di alcuni filmati Erba mostra tutti gli aspetti che inizialmente erano sfuggiti anche a lui. Il cartone inizia come una parodia dei più seri robot giapponesi e cerca di entrare nel cuore degli spettatori stringendo con loro un rapporto profondo. All’interno delle puntate i personaggi parlano con il pubblico a casa, gli antagonisti  sfortunati e simpatici costruiscono robot realmente suggeriti dai bambini che seguono la serie. La trama che segue sempre gli stessi clichè è arricchita da disegni surreali di meccanismi inutili e vestiti bizzarri, creati però da grandi dell’animazione giapponese come i disegnatori di Gundam e Final Fantasy.

Vanto della serie è anche la traduzione italiana, impeccabile sia nel doppiaggio che nell’adattamento. Quello che Fabio Erba vuole ottenere per i nuovi episodi è esattamente questo: un prodotto che segua la tradizione manentendo una altissima qualità.  Un progetto che ha spaventato alcune case di produzione ma che – garantisce – potrebbe essere vicino alla realizzazione. Resta solo da attendere l’annuncio ufficiale, ingannando l’attesa con i sempreverdi vecchi episodi.

Marco Biggi
redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: