Incontro con Tyler Kirkham

by

Tyler Kirkham ha aperto il ciclo di seminari parlando delle sue passioni di disegnatore e dei suoi – personali – sogni nel cassetto.

Reduce da un fortunato tour europeo – è stato in Francia, Germania e Belgio –  rispondendo alle domande del pubblico ha disegnato la sua versione di “Lanterna Verde”, il personaggio DC che gli ha dato fama. La passione per il disegno è nata fin da quando era bambino, Tyler racconta di come, crescendo abbia cercato di affinare la tecnica e mettersi alla prova presentando i lavori alle fiere del fumetto. È proprio grazie agli editori conosciuti in queste occasioni che l’avventura di Kirkham è decollata, assimilando ogni consiglio (e ogni critica).

Ai giovani disegnatori presenti in sala ha dato vari consigli, come quello di “ragionare per immagini, metodo con cui Tyler ha imparato le tecniche di base del disegno. “L’importante è il modo in cui una storia viene scritta: senza una buona base narrativa è difficile anche per il disegnatore creare buone inquadrature da disegnare”.

La sua giornata tipo si svolge principalmente a casa, lavorando sulle tavole e rispondendo alle migliaia di mail che arrivano dagli editori. Il lavoro quotidiano è sviscerare ogni singolo dettaglio delle scene, il ritmo di produzione di un albo si attesta sui 4-5 mesi.

Tyler si professa grande ammiratore della trilogia di Nolan su Batman e del lavoro svolto da Whedon con la trasposizione cinematografica degli Avengers. Uno dei sogni nel cassetto è “lavorare a un progetto originale con Alan Moore, senza rielaborare nessuno dei suoi personaggi già esistenti”.

“Disegnare, disegnare e continuate sempre a disegnare”.

 

 

Innocenzo Tremamondo
redazione

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: