La fantasy nel 2012

by

Ben rappresentato a Lucca Games lo stato della fantasy nel 2012.

É innegabile che al momento, se si guarda ai titoli sul mercato, il paranormal romance e l’urban fantasy, che trattino di vampiri o di altre creature sovrannaturali, gode di relativa fortuna in libreria, anche se comunque siamo lontani dal boom di qualche anno fa. Pur tuttavia non mancano interessanti proposte in ambito “classico” e non è improbabile un ritorno del “tolkeniano” a breve, lanciato dal film tratto da Lo Hobbit, del quale è prevista la preview di 7 minuti domani.
Anche il movimento italiano sta crescendo. L’esplosione del “Fenomeno Licia Troisi” che a Lucca presenta il suo ultimo romanzo ha aperto gli spazi a una nuova generazione di narratori nel nostro paese che sta andando oltre il modello d’imitazione tolkeniana, cimentandosi con l’urban o lo juvenile, ma anche con tematiche adulte e contaminazioni di generi, senza timori reverenziali. Un quadro molto vario che va da Silvana De Mari a Valerio Evangelisti, dai tre “franceschi”, ossia Francesco Dimitri, Francesco Barbi e Francesco Falconi, tre autori che in comune hanno solo il nome, a Luca Tarenzi.  Che a Lucca la fantasy sia cresciuta lo testimonia il fatto che big come Fanucci e Gruppo Editoriale Mauri Spagnol siano presenti con corposi  stand.

Pioneri delle partecipazioni  a Lucca, Il Castello – Asengard, Stand A028 presenta l’interessante young adult, Il sostituto di Breanna Yovanoff, e Come Disegare Steampunk, illustrato da Bob Berry, con testi di Joey Marsocci ed Allison Deblasio.

Fanucci Editore mette a  disposizione per Lucca Games 2012 l’edizione speciale di alcuni titoli della Collezione Fantasy ormai introvabili. Disponibili in 100 copie esclusive saranno: L’occhio del mondo di Robert Jordan, il primo volume del ciclo La Ruota del Tempo;  i quattro volumi di La Saga di Elric di Melniboné di Michael MoorcockLa terra morenteLe avventure di Cugel l’astutoLa saga di CugelRhialto il meraviglioso, i romanzi del ciclo La terra morente di Jack Vance (di cui si parla in un articolo sul numero 6 della rivista Effemme).

Tali volumi saranno acquistabili presso lo stand A701 nel Padiglione Carducci durante il periodo della manifestazione.

Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol parteciperà con una proposta di titoli, pubblicati per questa specifica fascia di lettori e selezionati per l’occasione dai suoi cataloghi Nord, Salani, Corbaccio, Garzanti Libri, Guanda, Longanesi, Magazzini Salani, TEA e Tre60: Il sangue degli elfi di Andrzej Sapkowski (Nord), saga tradotta in tutto il mondo che ha ispirato la serie di videogiochi The Witcher; le anteprime di La guerra dei giganti di Tim Bruno e L’Atlante di Fuoco di John Stephens (Longanesi) che proseguono le avventure di Ossidea e dell’Atlante di Smeraldo; il quinto libro di vignette sul gatto più amato del mondo e su YouTube, Simon’s cat contro tutti di Simon Toefield (TEA); i volumi celebrativi di 10 anni con Mafalda di Quino e Nick Carter. 40 anni sulla scena del crimine di Bonvi (entrambi per Magazzini Salani).

Last but not least, Mondadori porta a Lucca,  l’ospite di punta  Valerio Massimo Manfredi, autore di oltre 24 romanzi, che si è cimentato anche nei panni del conduttore televisivo della trasmissione Stargate  Linea di Confine andato in onda sulla rete televisiva di LA7, oltre ad aver ispirato un film di successo come L’ultima legione,  con il suo ultimo titolo Il mio nome è Nessuno, dedicata alla mitica figura di Ulisse.

Licia Troisi, in questa occasione presenta il secondo volume della saga I regni diNashira, in cui continua la fuga di Talitha e il suo fido schiavo Saiph,

Francesco Falconi,  continua a presentare il suo successo Muses.

Lo stand Mondadori sarà una tappa obbligatoria per tutti gli appassionati della saga de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, perché sarà disponibile l’attesissimo ultimo episodio dello scrittore George RRMartin, re della fantasy mondiale, La danza dei draghi.

Molte altre sono le iniziative promosse dalla casa editrice, come la presentazione della reinterpretazione di LInferno di Dante, da parte dell’illustratore fantasy, Paolo Barbieri, e del romanzo di  Leonardo Patrignani, dal titolo Multiversum. La penna emergente Silvia Sacco Stevanella, presenterà in questa occasione la sua prima opera, LuceLaGrotta dei sussurri a cui si aggiunge anche l’attesissimo seguito di Angel, firmato da Dorotea de Spirito intitolato Devilish.

 

Effemme 6 – Delos Books

La nostra casa editrice, che tra le altre cose indice anche un concorso per romanzi fantastici inediti, ha selezionato quest’anno un romanzo fantasy, La maledizione della fiamma di Silvia Robutti, un nome che riteniamo potrà prendersi qualche soddisfazione in futuro.  Inoltre con il nuovo numero della rivista Effemme, con uno speciale sul superospite Christopher Paolini, rafforziamo il fronte delle riviste critico letterarie, proponendo sia racconti di esordienti, che di scrittori italiani professionisti come Francesco Falconi, che di autentici mostri sacri come Ursula K. Le Guin. La trovate, pronta per essere autografata da Paolini in persona, allo stand A027.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: