Sala Ingellis: si comincia con i telefilm

by

Chiara Codecà di FantasyMagazine parla di telefilm in Sala Ingellis

L’apertura in Sala Ingellis è con un appuntamento ormai noto al pubblico di Lucca Games:  il periodico incontro con Chiara Codecà, responsabile del settore telefim di FantasyMagazine.

L’incontro è il primo degli FM Talks, di Lucca C&G 2012 e ha il titolo

Serie tv. Perché le storie migliori sono in tv? Sherlock, Game of Thrones, C’era una Volta, Doctor Who….

Con la sua nota competenze e linearità, Chiara Codecà ha aggiornato lo stato delle serie tv fantastiche, sia statunintensi che britanniche, ormai apprezzate anche in lingua italiana. Dallo stato attuale degli ascolti di molti show, come Fringe o Once upon time, la digressione ha toccato anche il dietro le quinte della produzione televisiva.

Chiara ha spiegato come la divisione in atti,  imposta dalla pubblicità, influenzi anche le scelte creative e di trama.  Allo stato attuale si può anche constatare che scelte di casting, di caratterizzazione dei personaggi, siano influenzate dal mercato di riferimento, più perbenisti il mercato USA, più disposto a osare il mercato British, dove si arriva ad avere un protagonista dichiaratamente bisessuale ma allo stesso tempo “uomo d’azione” nel capitano Jack Harkness  interpretato da John Barrowman in Torchwood.

Citata non a sproposito anche la serie britannica Sherlock, che è amata e apprezzata da molto del pubblico del fantastico, visto che con i prodotti di genere condivide molti stilemi narrativi.

Il pubblico è intervenuto con domande che hanno permesso di approfondire gli argomenti e allargare il discorso a web-series come Sanctuary,  o di constatare ancora oggi con rassegnazione, ma con un po’ di speranza, che i tempi non sembrano ancora maturi per una produzione fantastica italiana in campo televisivo. Ma dato che gli ascoltatori aumentano, così come l’interesse, testimoniato dall’affollamento in sala Ingellis, ci permettiamo di nutrire qualche speranza.

Emanuele Manco

FantasyMagazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: