Sara Pichelli e Laura Zuccheri incontrano la stampa

by

Le autrici del manifesto di quest’anno – estro e fantasia senza limiti – rispondono con disponibilità alle domande dei giornalisti in un incontro che diventa subito un’occasione per conoscerne il lato umano ancor prima che professionale.

Entrambe raccontano di come questa collaborazione sia stata stimolante e gratificante, sottolineando il ruolo fondamentale della tecnologia che ha reso possibile scambi immediati di materiale.

L. Zuccheri: “Sara è stata una piacevole sorpresa, grazie a questa collaborazione ho scoperto un’autrice talentuosa”

S. Pichelli: “Ero emozionata al pensiero di lavorare con Laura, seguo da tempo il suo lavoro ed è con orgoglio che ho ed entusiasmo che ho accolto la proposta di collaborare con lei”

L. Zuccheri: “Ho iniziato la mia carriera imparando a lavorare in gruppo per scegliere poi un percorso autoriale in solitaria. Mi divido fra il fumetto e la pittura, attività che cerco di far dialogare quotidianamente. Per una che come me lavora sempre da sola, una collaborazione, anche a distanza, è una boccata d’ossigeno, un’esperienza ricca di stimoli”

Le opere di Sara e Laura sono esposte in questi giorni a Palazzo Ducale, in una mostra che tenta di trovare un raccordo ideale tra due stili diversi ma che a detta del pubblico (e delle dirette interessate) sembrano fatti per stare l’uno al fianco dell’altro.

L. Zuccheri: “Quando ho visto la mostra sono rimasta colpita, i due stili si armonizzano e l’allestimento trasmette entusiasmo, passione, positività. Le stesse cose che ho letto negli occhi dei curatori”

Inevitabili per Sara Pichelli, le domande sulla sua esperienza di unica donna disegnatrice di Spider man: “All’inizio mi ‘tremava la matita’ ma l’ambiente Marvel è unico. L’eterogeneità della squadra Marvel mi ha dato forza e ispirazione. Alla fine è andata bene, il mio lavoro ha superato anche lo scoglio – tradizionalmente durissimo – del giudizio dei fans statunitensi”.

 

 

Fabrizio Salvetti
redazione

Tag: , , , ,

Rispondi

