Lucca Comics &… Videogames!

by

Lucca Comics & Games, da anni, non è più solo fumetti e giochi da tavolo, anzi, i videogiochi ricoprono un ruolo sempre maggiore. Ci siamo avventurati per i vari padiglioni per scoprire che cosa offra l’edizione 2012 della kermesse, ecco i risultati della nostra ricerca.

Lo showfloor 
La più importante stagione per le vendite dei videogiochi è ormai entrata nel vivo, con alcuni dei nomi più grandi già disponibili sul mercato, ed altri ancora in dirittura d’arrivo pronti a riempire gli scaffali nel giro di qualche settimana. Alla quattro giorni del Lucca Comics And Games si possono provare titoli di entrambe le categorie, cominciando certo con l’immancabile FIFA 13 che, anche quest’anno, è riuscito a vincere la guerra per le preferenze degli appassionati del pallone virtuale.
Rimanendo tra le produzioni già disponibili non si può non parlare dei tre titoli che segnano la stagione per Cidiverte: Borderlands 2 è giocabile in cooperativa (così da dare il meglio grazie al suo multiplayer particolarmente curato), così come X-Com Enemy Unknown gratifica non poco chi non si lascia spaventare da una struttura di gioco che premia la tecnica. Da ultimo c’è Guild Wars 2, titolo che arriva a Lucca forte di un grande successo di pubblico e critica, ma che ha dovuto cedere sotto il passo dei disguidi tecnici vedendo purtroppo annullare la mostra dedicata.
Ubisoft, dal canto suo, è a Lucca con le avventure di Connor in Assassin’s Creed 3, gli zombie britannici di Zombi U, un palco dedicato a Just Dance 4 e la splendida isola tropicale di Far Cry 3, mentre Sony è presente in forze per questa sua prima volta alla kermesse toscana, sia con uno stand nel quale è possibile giocare a diversi titoli PlayStation 3 e PlayStation Vita (per poi magari acquistarli grazie alla partnership con Euronics), che con diverse attività parallele.
Nintendo risponde portando in Toscana la sua prossima console, il Wii U, e con essa una buona fetta della line-up di lancio: ci sono ovviamente i titoli first-party tra i quali spicca una versione finalmente completa di Nintendo Land, ma non mancano anche produzioni pensate per un pubblico più maturo come Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge e Darksiders 2.
Ci sono poi postazioni con l’ultima espansione di World Of Warcraft, Hitman: Absolution, WWE 13, Halo 4 e altre ancora, per un totale di videogiochi a disposizione capace di conquistare più o meno ogni tipo di utenza.
Attività parallele 
Senza dubbio gli appassionati di videogiochi non vedono l’ora di impugnare il pad per provare i loro titoli preferiti o dedicarsi alle produzioni in arrivo per decidere in che direzione aprire il portafogli, ma oltre alle demo station a Lucca non mancano le attività collaterali dedicate al nostro settore. Abbiamo potuto incontrare gli sviluppatori di PlayStation All-Stars Battle Royale per scoprire come si è svolto lo sviluppo, o anche potremo vedere uno studio italiano, i ragazzi di Forge Reply, alle prese con una licenza particolarmente interessante come quella di Lupo Solitario. Non possiamo tacere della battaglia di Bunker Hill ricreata per festeggiare Assassin’s Creed 3 che sembra essere l’attrazione regina di questa edizione del Lucca Comics And Games (e non vediamo l’ora di vederla), e dei vari tornei organizzati lungo tutti i giorni di fiera: che si tratti dei World Cyber Games, o di altre competizioni, non mancano di attirare giocatori professionisti o semplici curiosi grazie al crescente appeal degli e-sports.
Possiamo poi tacere della grande, grandissima quantità di gadgets che è possibile recuperare girando tra le bancarelle? Ce n’è veramente per tutti i gusti, dai peluches alle action figures passando per ogni tipo di oggetto che possa venire in mente ai fan, rendendo una semplice passeggiata tra gli stand un’incredibile serie di tentazioni.
Alessandro Mucchi
Spaziogames.it

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: