Giochi di fantasia

by

Costruire un mondo che non c’è. Sembra un’impresa difficilissima, specialmente per un bambino. Eppure Davide Morosinotto spiega come in realtà non sia altro che un gioco divertente, semplice e che già è stato fatto tantissime volte.

Basta passeggiare per Lucca con orecchie da elfo e la città si trasforma in un mondo fantastico popolato da creature magiche, è sufficiente giocare con un amico per essere catapultati in un luogo pieno di mostri da sconfiggere. La chiave non è altro che l’immaginazione.

Davide è uno scrittore e racconta ai bambini che anche lui non fa altro che continuare a sognare ogni volta che scrive un libro. Mostra le sue ultime opere e passa in un istante da una casa di riposo popolata da vecchietti alieni a città costruite sulle nuvole dove ci si sposta su navi volanti. Gioca con i suoi piccoli ospiti, prova subito a creare un nuovo mondo partendo da una semplice idea…

Ci svegliamo una mattina e gli adulti sono tutti scomparsi. Con l’aiuto di uno dei bambini del pubblico questo mondo si svela lentamente.  Si possono fare tutte le cose che si vogliono, guidare una macchina, mangiare solo dolci e caramelle: una vera pacchia!

Ma se dopo ci si sente male? Come si potrebbe fare senza un dottore? E quando sarà buio come si farà se le luci non funzioneranno più? Si arriva quindi alla domanda… “Ma dove sono finiti gli adulti?”

Magari sono stati rapiti dagli alieni ed ecco che il mondo diventa un universo di fantascienza. Forse sono stati fatti sparire da uno stregone e allora il mondo diventerà popolato di creature magiche e  pieno di incantesimi. Da quel momento il mondo permetterà di inventare una storia e questa potrà diventare un gioco, o un libro.

Infinite possibilità pronte a rivelarsi con un semplice sforzo di fantasia.

Marco Biggi
redazione

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: