Il giorno di Rébecca Dautremer

by

Rébecca Dautremer, ospite d’onore di Lucca Junior, è arrivata. L’illustratrice francese, famosa per libri come “Principesse“, “Babayaga” e “Cyrano“, ha fatto il suo ingresso a Palazzo Ducale per visitare la monografica che Lucca le ha dedicato. “Devo ammetterlo, sono rimasta davvero stupita dalla sede che avete scelto”.

Arrivata al padiglione dove sono esposte le sue opere, dagli artwork di “Pollicino” e “Alice in Wonderland“, ha fatto i complimenti all’organizzazione: “Hanno colto la giusta chiave di lettura”. Si è poi intrattenuta con Gert Jan Pos, organizzatore della mostra “Peccato! Performance e visioni di otto figli d’Olanda“, gustandosi anche la performance dal vivo di Tim Enthoven.

Subito dopo ha risposto alle domande dei giornalisti presenti in sala, spiegando le scelte stilistiche di uno dei suoi lavori più famosi in Italia, Cyrano. “Per Cyrano era prevista una serie di omaggi al folkrore della Francia, ma la cosa non mi convinceva. Poi, una sera, ho visto il film ‘La foresta dei pugnali volanti‘ e ho deciso di ambientarlo nel Giappone medievale. Per realizzarlo ho utilizzato il classico acquerello, poi ho intinto dei vestiti originali per poi applicarli alla tela, ottenendo dettagli maggiori.”

Quale sarà il futuro di Rébecca? “Ho un’agenda davvero fitta: insieme ad un vecchio collaboratore, Philippe Lechermeier, sto lavorando alle illustrazioni sulla Bibbia, un lavoro impegnativo perché voglio avere un approccio astratto, laico. Poi ci sono le illustrazioni ispirate all’ultimo libro di Baricco, Seta, e un nuovo film”.

Oggi  la Dautremer incontrerà il pubblico di Lucca Junior per una sessione di disegno dal vivo e per firmare autografi.

 

Innocenzo Tremamondo
redazione

Rispondi

