L’abbraccio di Lucca a Rébecca Dautremer

by

Rébecca Dautremer incontra il suo pubblico e viene accolta in modo a dir poco caloroso, in una sala incontri gremita.

Stupita da tanta folla, felice di vedere sia adulti che bambini, al punto di scattare una foto ricordo prima di iniziare a raccontarsi.

Mentre sul monitor scorrono le magnifiche illustrazioni delle sue opere precedenti, racconta dei suoi progetti futuri, come il lungo lavoro incentrato su “La Bibbia” sul quale si sta concentrando.

Rébecca ricorda poi ai fan italiani, che presto potranno ammirare “Seta” ispirato a un romanzo di Alessandro Baricco. Si  tratta di un’opera di 90 tavole che definisce “molto particolare”. È il primo libro che prende spunto da un romanzo per adulti, uno dei rari in cui collabora con un autore esterno, e – non meno importante – prima testimonianza della volontà di cercare nuove tecniche.

L’artista francese è famosa per il suo stile inconfondibile, la profondita del rosso, l’utilizzo magistrale della tempera. È un’artista che non si ferma e che cerca di migliorarsi, sempre. Se da un lato non pensa di abbandonare la tempera, sua tecnica preferita, è anche curiosa di buttarsi nei contrasti del bianco e nero, di provare a privilegiare il tratto a scapito del colore, mettere in secondo piano le cose che già è capace di fare e per sperimentarne di nuove.

La Dautremer entra anche nello specifico della produzione: “Un buon storyboard mi consente di realizzare al meglio le illustrazioni, per ognuna delle quali lavoraoda poche ore a qualche giorno”.

E su di lei? “Sono stata fortunata perché i miei genitori mi hanno sostenuto, ho anche avuto ottimi insegnanti”.

Prima di dare il via alla sessione di autografi augura la stessa fortuna a tutti i presenti sentendosi in grado di consigliare solo di essere laboriosi, ambiziosi e critici verso se stessi. Le chiavi del suo successo.

Marco Biggi
redazione

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: