L’arte di Giovanna Casotto

by

Il mondo di Giovanna Casotto, insieme all’editore Antonio Scuzzarella, si svela al pubblico della Sala dell’Oro.

L’artista italiana ha cominciato a disegnare fumetti erotici nel ’94 per la rivista Selene e adesso, dopo tre anni, inizia una nuova avventura con 001 Edizioni che spera di pubblicare un suo libro nel primo semestre del 2013. “Dopo Milo Manara, il fumetto erotico nostrano ha avuto una forte svalutazione, grazie anche a Internet che in questo senso regala solo una massa informe di immagini”  – afferma Scuzzarella – “grazie a Giovanna e alle sue sperimentazioni, dai fotoromanzi alle illustrazioni, possiamo proporre progetti di respiro internazionale”.

“Il mio lavoro consiste nel dare vita a quelle sensazioni, a fargli prendere vita” – aggiunge la Casotto – “come riprodurre, attraverso il disegno, il profumo della carne”.

Molto timidamente l’artista racconta il suo passato: ” Facevo la casalinga e il disegno era solo una mia passione, dopo aver mandato tanti curriculum mi iscrissi alla scuola di fumetto quasi per hobby”. In seguito a questa scelta la carriera di Giovanna decollò e la portò a innumerevoli incontri e collaborazioni, come quelli con l’editore Stefano Trentini e il disegnatore Franco Saudelli: “Lo stile di Franco è il massimo per me, lo considero il migliore al mondo, e lui mi ha sostenuta: durante la mia carriera ho ricevuto tantissime critiche, anche da parte di riviste specializzate. E’ uno dei motivi per cui non mi piace apparire in pubblico”.

Che consiglio offre l’artista a una ragazza che vuole intraprendere questo strada? “Quello di proporsi al mercato internazionale…o lavorare per Scuzzarella!” risponde sorridendo.

 

Innocenzo Tremamondo
redazione

Rispondi

