Presenze: è record!

by

Siamo a 156.000 (leggasi centocinquantaseimila). In tre giorni le presenze a Lucca Comics & Games hanno polverizzato qualsiasi record precedente e ogni più onirica previsione.

Ma chi sono questi 156.000?

Sono tutti: famiglie, ragazzi, adulti, maniaci del gioco o dei fumetti, anziani, gite organizzate, autostoppisti, single, studenti, avvocati, operai, professori, impiegati, fuori corso, pensionati, infermieri, precari, scolaresche, militari, simpatizzanti, sportivi, sedentari, vegetariani, prelati, nostalgici di Nembo Kid e Topolino. Lucca Comics & Games, nel suo pubblico, replica l’intera società e lo fa mettendo (fisicamente) assieme persone diverse, diversissime fra di loro.

Di più: in questo contesto non esistono differenze di classe sociale, di reddito o di cultura. Questo popolo variegato e rappresentativo vive assieme 4 giorni di armonia e divertimento.

Di più: in questa atmosfera, seppur fugacemente, si torna a sorridere agli altri e ci si fa carico (collettivamente) dei problemi del singolo. Un bambino si è perso? Tutti collaborano per tranquillizzarlo e attivare una rete di solidarietà, tutti agevolano le forze dell’ordine per ritrovare i genitori.

Sì, la società che pare venata da divisioni e contrapposizioni apparentemente inconciliabili, si ritrova ad essere egualitaria e solidale.

Con un po’ di presunzione ci permettiamo di suggerire che questa è la direzione per una nuova umanità, per un mondo migliore. Queste 156.000 presenze nei primi tre giorni ci suggeriscono che la crisi, questa brutta crisi che ci attanaglia, ci rende bisognosi di ritrovare innanzitutto contatto, calore, solidarietà.

Grazie, grazie a chi c’era, a chi ci sarà oggi e grazie anche a ci ci sta seguendo da casa. Il vostro entusiasmo ci inorgoglisce e ci rende la forza per fare sempre meglio.

Fabrizio Salvetti
redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: