Ziche e “Lucrezia”

by

La sala incontri di Palazzo Ducale ospita una delle disegnatrici italiane più fantasiose: Silvia Ziche. A Lucca presenta il suo ultimo libro “Lucrezia al quadrato“, insieme a Giacomo Bevilacqua (l’autore di “A Panda Piace…“).

Il libro contiene le strisce – pubblicate da Donna Moderna – su Lucrezia, personaggio nato nel 2002: “Una ragazza brutta alla perenne ricerca di un’anima gemella, graficamente spigolosa per mia scelta. Anche il suo nome – con così tante consonanti – è davvero duro!”

Qual è la caratteristica di Lucrezia che piace di più alla Ziche? “Quando creo mi baso sulle intuzioni che nascono da ciò vedo intorno: osservo continuamente il mondo e il nascere di situazioni comuni che Lucrezia, con il suo caratteraccio, cerca di commentare”.

“In fondo” – continua l’autrice del libro – “considero Lucrezia una sorta di ‘gemella cattiva’: nel mondo reale noi tutti sottostiamo a convenzioni comuni che dobbiamo rispettare, tramite Lucrezia cerco di immaginare come potrei rispondere io senza dover sottostare a queste convenzioni”.

“La Ziche è una delle poche persone che riesce ad attingere al proprio inconscio”- commenta Bevilacqua – “e confesso che molte delle battute o delle situazioni in cui si ritrova il suo personaggio le ho provate anch’io!”

Proseguendo Silvia racconta di come sia stato difficile – e allo stesso tempo emozionante – riuscire ad applicare la sua tecnica di disegno ai canoni disneyani: “Il grande maestro Cavazzano mi consigliò di portare i miei lavori alla Disney, e lì feci un anno e mezzo di sole prove”.

“Vedete, come Lucrezia noi ci consideriamo tutti speciali e gli unici in grado di capire il mondo, però poi ci riconosciamo sempre nelle situazioni comuni o nelle canzonette d’amore. Insomma, bisogna chiederci il perché…”

Innocenzo Tremamondo
redazione

Rispondi

