Benvenuto ad Andrzej Sapkowski

by
andrzej sapkwoski

Andrzej Sapkwoski si presenta ai giornalisti a Lucca Comics & Games 2013 (Foto di Francesco Coppola)

Il guest of Honor letterario di Lucca Games 2013  Andrzej Sapkowski è stato presentato oggi alla stampa al Teatro del Giglio.

“Sword & Sorcery, ovvero spade e sortilegi. High Fantasy, ovvero magia al massimo grado. Mondi alternativi simil – medievali popolati di mostri, elfi, guerrieri, incantatrici pericolose e fanciulle in pericolo.

Nell’universo dello strigo Geralt di Rivia, il solitario cacciatore di mostri creato dalla penna di Andrzej Sapkowski, troviamo tutto questo. Ma il lettore che si aspetta il “solito” fantasy potrebbe restare (piacevolmente) sorpreso: Sapkowski è non solo un rinnovatore del genere fantasy per la sua sintesi fra sense of wonder e realismo, ma anche un “destrutturatore” di fiabe, miti e folkore, che vengono smontati e riorganizzati in qualcosa fra la tragedia, la parodia e l’epica.

Con i suoi romanzi e antologie del ciclo del Wiedźmin (Strigo in italiano, Witcher in inglese), l’autore polacco espone la sua Weltanschauung attraverso una visione disincantata di ciò che tradizionalmente deve suscitare incanto. Non si tratta di un bel mondo, quello che ci racconta Sapkowski: decadente, mutato in modo innaturale come lo stesso strigo, con echi alla Jack Vance per il sole sempre più velenoso, le razze in declino, i mostri tradizionali in estinzione nelle foreste e altri, più subdoli, annidati nell’animo umano. “

(da Andrzej Sapkowski: fiaba e folklore per un fantasy innovativo, di Cristina Donati su Effemme 8, Edizioni Delos Books. disponibile al padiglione A032 di Via Carducci),

Due le principali occasioni per incontrare Andrzej Sapkowski nei prossimi giorni:

1/11/2013 – Sala Ingellis

16.15 — Lo scrittore Guest of Honor Andrzej Sapkowski incontra il pubblico.L’autore del Guardiano degli innocenti e creatore di Geralt di Rivia, il personaggio che ha ispirato la serie di videogiochi The Witcher, risponde alle domande di tutti gli appassionati. Introduce e modera Pierdomenico Baccalario.

Ore 11.00 — 12.30 — Villa Gioiosa
Vero e Verosimile nel Fantasy con Andrzej Sapkowski
Come è possibile conciliare narrazione fantastica e verosimiglianza? Emanuele Manco, direttore di FantasyMagazine e Andrzej Sapkowski partendo da questa e altre doman.de, confronteranno le rispettive esperienze di saggista/giornalista e di scrittore.

Inoltre l’autore sarà presente alla Stand GEMS, dove oltre a tutti i suoi  noti romanzi e raccolte di racconti sarà presente anche l’anteprima del prossimo romanzo;  IL battesimo del fuoco, edito da Nord.

http://www.fantasymagazine.it/notizie/20027/prime-anticipazioni-su-il-battesimo-del-fuoco-di-andrzej-sapkowski/

http://lucca.fantasymagazine.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: