Buon compleanno Superman!

by

Tanta gente in sala per festeggiare il settantacinquesimo compleanno dell’uomo di Krypton.

Ospite d’onore  Gary Frank,  uno dei disegnatori attuali di Superman. Con un italiano un po’ incerto racconta il suo rapporto con il super eroe “Ho sempre preferito Batman a Superman. Superman l‘ho sempre visto  più come un angelo che come un uomo, inizialmente ero un po’ titubante nel disegnarlo, poi ho scoperto il suo lato umano e mi sono convinto”.

Quando parliamo di Superman non possiamo dimenticare Clark Kent  “Clark non è una maschera, è la realtà. Quando va al Daily Planet , i suoi problemi sono problemi umani, comuni. È esattamente come noi, è un uomo”.

Interviene poi Giulio Giorello , filosofo, matematico ed epistemologo. Il suo legame con il super eroe è già scritto nel suo cognome: “Il cognome Giorello è molto simile a  Jor-El, padre di Superman” dice orgogliosamente.  Il suo discorso tocca i legami tra superuomo Nietzscheano e Superman, che  sono immancabili, come i rimandi agli eroi del passato  tra cui Ercole, Achille e  Sansone.

Dopo  tutti questi bei discorsi sui supereroi, la gente in sala sperava  di aver acquisito qualche superpotere. Purtroppo però, pur alzando il pugno in cielo come Superman, nessuno è riuscito a spiccare il volo.

Silvia Fontana
readazione

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: