Diventare eroi si può!

by

C’è un nuovo eroe in città, un eroe  diverso da tutti gli altri. Il suo nome è Goccino. Il suo potere? Donare il sangue!  È questa la simpatica vignetta distribuita in sala durante l’incontro di sensibilizzazione verso il volontariato, con l’obiettivo di far capire ai giovani  che la grafica e il fumetti possono aiutare anche nel sociale.

Ad aiutare il CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana), presente in sala con il suo presidente, gli autori di Frigidaire e alcuni testimoni del volontariato.

Il primo a prendere la parola  è un uomo di un grande coraggio, Gabriele Forassiepi, presidente dell’associazione “I colori della  Ceiba”. L’associazione nasce a seguito di un  viaggio fatto da Gabriele in Perù. Forassiepi per condividere il suo vissuto porta un video: una musica rilassante di sottofondo, le parole emozionate  di Gabriele, poi le immagini, bambini vittime della fame, della povertà, della guerra. Semplicemente da brivido. Infine i disegni che i bimbi hanno fatto a scuola. Nei loro fogli l’arcobaleno è sempre presente, come la speranza.

Vincenzo Spadagna, fondatore di Frigidaire:  “Le mie vignette sono forme di volontariato, un modo di raccontare il mondo”.

Per finire un video sugli “effetti collaterali” della guerra di Giulio Laurenzi, che racconta la storia di un bambino che perde la vista a causa di una mina. Non c’è niente di più insopportabile per un bambino che risvegliarsi nel buio.

Una domanda dal pubblico per Gabriele: “Cosa ti dicono in Perù quando vai via?”, “una maestra una volta mi disse: andando via porti con te i sorrisi dei bambini e le loro speranze”. Gabriele si commuove.

E noi, tutti quanti noi cosa aspettiamo? volontariAMO!

Silvia Fontana
redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: