Religione e arti marziali

by

Ospite di Lucca Comics & Games la coppia forse più vicina alla scomunica al mondo. In una cornice perfetta quale lo Showcase nella chiesa di S.Maria dei Servi. Sono Davide la Rosa e Vanessa Cardinali, sceneggiatore e disegnatrice della irriverente serie Suore Ninja.

L’umorismo che riguarda la Chiesa e tutto ciò che ha a che fare con essa può far storcere il naso ad alcuni, e, nonostante sia sempre più diffuso nel panorama fumettistico, difficilmente verrà considerato diverso da un tabù

Le gag del fumetto vedono protagonista il gruppo combattente più esclusivo agli ordini diretti del Papa. Tre suore che quasi come le tartarughe ninja difendono il Vaticano e il Santo Padre da ogni tipo di pericolo. A suon di arti marziali, armate di reliquie.

Suor Adalgisa, Suor Xena e Suor Gegia lottano con avversari dagli enormi poteri come Geova e figure che arrivano assolutamente inaspettate, come Paolo Brosio, preso e catapultato nel mondo di questo fumetto. E chissà quanti altri dovranno affrontare, e quanti non potranno…

Gli autori ci spiegano che, nonostante siano ben felici di fronteggiare anche la più feroce critica, spesso devono accettare le imposizioni che arrivano dall’alto. Davide racconta di come abbia dovuto modificare un intero capitolo di uno degli episodi, Vanessa di alcune vignette che hanno necessitato di una “limatura”.

Entrambi comunque accettano di buon grado anche le critiche e con grande sintonia continuano con il lavoro. L’affiatamento nello scrivere e interpretare a fumetti le sceneggiature è sicuramente una delle chiavi del successo crescente. Vedremo presto quali altri pericolosi e singolari avversari verranno sconfitti.

Marco Biggi
redazione

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: